Produzione
ECCELLENZA
dell'artigianato
MADE in ITALY
Calze Moderne
L'arte della Calza con Stile
La gamma dei prodotti comprende calze da uomo e donna in doppio e monocilindro in cotone, lana, misti cashmere, seta e altre lane pregiate, nella finezze 3 / 5 / 6 / e 8.
Oltre agli articoli classici il Calzificio LP è specializzato nella produzione di calze fantasia avendo un ufficio grafico interno e collaborando con stilisti esterni. La flessibilità nella produzione e nell’assecondare le esigenze del cliente rende l’Azienda ottimo partner per coloro che desiderano personalizzare la propria linea con “Private labels”. Per ulteriori informazioni sui prodotti Vi invitiamo a contattarci direttamente.
Creazioni Moda
In base alle indicazioni del cliente, che a richiesta può inoltre visionare il nostro campionario, l’ufficio interno elabora proposte stilistiche e campionature con materie prime di pregio.
Tra le diverse fasi ci sono la verifica della fattibilità tecnica, la creazione di pattern e disegni tecnici per la sala macchine, e le varianti colori secondo le cartelle dei filati scelti.
Materie Prime
L’approvvigionamento delle materie prime avviene tramite ordini a fornitori esterni sicuri e affidabili in grado di garantire alta qualità e consegne rapide. A questo si aggiunge la realizzazione di filati attraverso terzisti e ritorcitura interna. Per ridurre ulteriormente i tempi il Calzificio ha creato col tempo un magazzino interno di filati frequentemente usati.
Sala Macchine
L’Ufficio Programmazione Tessile si occupa di seguire le indicazioni dell’Ufficio Stile per realizzare i prototipi fisici.
Nel caso di eventuali ordini di produzione il responsabile dell’area Produzione coordina operai e meccanici per assicurare il rispetto delle date di consegna previste.
Primo Controllo Qualità
Un primo e importante controllo di qualità viene eseguito durante la fase di produzione: all’uscita dalla macchina tutte le singole calze vengono visionate ed eventuali difetti ne determinano lo scarto.
Cucitura
La chiusura delle calze viene eseguita con meticolosità e con l’ausilio di apposite macchine che garantiscono una cucitura piatta
Lavaggio
Nel nostro impianto dedicato alcuni tipi di calze vengono lavate e ammorbidite secondo il filato impiegato.
Stiro
In fase di confezione le calze, dopo eventuale fase di lavaggio, vengono stirate e adagiate in ordine su appositi vassoi, pronte per l’appaiatura
Appaiatura
La persona addetta esegue l’appaiatura delle calze secondo le misure richieste.
Controllo Qualità Avanzato
Durante la fase di appaiatura avviene il secondo controllo qualità, in cui vengono tagliati eventuali fili e scartate calze difettate.
Confezione
Ulteriori operazioni della fase di confezione sono l’etichettatura (cucitura dei cavallotti di cartoncino), l’eventuaela piega del paio di calze e l’inserimento di un appendino. Il nostro Staff è a disposizione anche per la realizzazione grafica dei cavallotti e la gestione creativa dei pacchi.
Spedizione
Il ciclo si conclude con l’inscatolamento dei prodotti, secondo le necessità del cliente, in scatole di cartone in misure standard europalettizzabili.
Per esigenze specifiche di packaging, l’ufficio grafico interno è a disposizione per eventuale supporto di progettazione (la fornitura di materiale di confezionamento particolare può avvenire attraverso i nostri fornitori